Ca' Lovisotto

La scuola non è mai troppa

Dalla Terra e dal Passato arrichiamo il Futuro

La scuola non è mai troppa

I Nostri Vini

La Terra: il tesoro più importante

Dalla Terra e dal Passato arrichiamo il Futuro

La storia

Il capostipite, nonno Guerrino

Punto di riferimento fondamentale per la famiglia, Guerrino, il suo nome ricorda il periodo in cui è nato, la Grande Guerra. Uomo dalle mani laboriose, affezionato alle tradizioni ma dalla mentalità futuristica e sperimentatrice, il suo mantra: “la scuola non è mai troppa”.

Aiutato nei campi dalla moglie, nonna Maria, riesce ad ottenere apprezzabili risultati nella piccola azienda vitivinicola famigliare a Conegliano Veneto con un prodotto di eccellente qualità.

Luigi

Cresciuto accanto al padre, Luigi ne raccoglie i valori, i saperi e la passione per la terra. Diplomatosi enologo, acquisice esperienza presso i Conti di Collalto a Susegana e la Tenuta Villabruna della famiglia Zoppas a Carlino. La dedizione alla terra nel rispetto degli equilibri naturali, gli valgono il premio “Belleuropa Award 2010” presso il Parlamento Europeo.

Nel 2016 Luigi rileva, a Prepotto, l’attuale azienda vitivinicola e avviando il progetto di cantina biologica con agriturimo, in un contesto di biodiversità ed ecosostenibilità.
 

Donatella

Donatella, appassionata di vita campestre, interior design e collezionismo, si dedica all’azienda con la realizzazione di ambienti donandogli quel fascino retrò. Sua l’idea di recuperare alcuni degli originari colori degli edifici e di dare spazio a diversi stili pur creando ambiente di classe ma senza sfoggio, piacevole e rilassante per contrastare il movimento frenetico della vita moderna. Rispettando la disposizione interna ed esterna delle diverse aree, le scelte di stile trasmettono naturalezza e semplicità unite a buon gusto

Francesca & Emmanuele

Il progetto viene accolto e sviluppato dal figlio Emmanuele con la moglie Francesca, voler vivere in un ambiente sano e continuare con passione le tradizioni di famiglia dopo lunghi anni all'estero dove hanno incontrato culture diverse e riscoprendo antiche tradizioni legate al vino come le anfore, introdotte in azienda in chiave moderna.

L’amore per la natura, il relax e la cultura, completano la vision di questo progetto, il quale mira a rendere l’azienda una piccola opera d’arte a disposizione degli ospiti. 

Valorizzando il piccolo, la qualità e la famiglia pongono sane basi per il futuro delle loro bimbe Johanna e Maria.

I progetti futuri

Non stiamo mai fermi, lavoriamo affinchè idee e sogni diventino progetti e concrete realtà. 

Nonostante il terreno sia difficile un po' come la PONCA che ci insegna ad apprezzare e valorazzare ciò che abbiamo e che amiamo. Le terre di confine del Friuli non sono facili e la resilienza e la passione sono fondamentali, ma siamo conviti che la nostra visione e le nostre proposte future saranno ben accolte dalla comunità. Non siamo solo vino e alloggi, siamo una famiglia con diversi backgrounds la quale vuole condividere le proprie passioni con gli altri 

 

Oltre il vino...

Oltre ai vini, agli alloggi e alla natura, Ca’ Lovisotto offre la possibilità di assaggiare erbe naturali autoctone, miele da arnie nelle vigne, un'area benessere dotata di piscina, sauna e tinozza finlandese, noleggio biciclette,  sala per eventi e sala meditazione culturale con opere rilevanza storica.